Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo

Prenota una visita +39 02 38303280
06 Ott patologie del ginocchio

LESIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE


Si tratta di una lesione piuttosto comune soprattutto nei pazienti sportivi, che porta ad una instabilita' del ginocchio e ad un aumento della velocità di usura cartilaginea. La ricostruzione avviene interamnte in artroscopia. 

Solo il prelievo della struttura che va a sostituire il legamento lesionato avviene tramite incisione. Le strutture piu utilizzate sono il tendine rotuleo e il tendine gracile e semitendinoso. Si puo' in alcuni casi utlizzare il tendine eterologo (da donatore) o il tendine artificiale. 

Nel caso di lesioni parziali del LCA, si può, in alternativa all'intervento di ricostruzione, procedere ad un semplice "ritensionamento" della parte sana del legamento, tale da ottenere un miglioramento della stabilità articolare, con tempi, sia chirurgici che riabilitativi nettamente inferiori.


Autore:
Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Condividi

Collaborazioni professionali

Di seguito sono elencate alcune delle società sportive e aziende mediche con cui il dott. Casalini ha collaborato negli ultimi anni.




Impegno sociale

Il dott. Daniele Casalini è componente del Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto ONLUS e socio e consigliere del Lions Club di Bollate.

© 2017 Dott. Daniele Casalini - P.IVA 11113830159