Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo

Prenota una visita +39 02 38303280
10 Giu patologie del ginocchio

GONARTROSI O ARTROSI DEL GINOCCHIO


Definizione: patologia degenerativa che colpisce la cartilagine di rivestimento del femore, della tibia e spesso anche della rotula, cioè delle tre strutture che fanno parte della articolazione del ginocchio. 

Nel caso in cui l'artrosi del ginocchio coinvolga tutti e tre i compartimenti articolari (esterno, interno e femoro-rotuleo), si pone la necessità di effettuare una sostituzione integrale dell'articolazione (protesi totale). 

Qualora il comparto usurato sia esclusivamente quello interno o quello esterno (con integrità degli altri due compartimenti) si procede alla sostituzione articolare parziale, utilizzando una protesi monocompartimentale (interna oppure esterna). 

Il vantaggio della protesi monocompartimentale consiste soprattutto nella conservazione di buona parte delle strutture articolari, nel minor dolore post-operatorio, nella minor perdita ematica e nel piu' veloce recupero in fase di riabilitazione. 

Anestesia: epidurale 
Durata dell'intervento: 45' (protesi monocompartimentale); 60' (protesi totale) 
Ripresa della deambulazione (con bastoni a gomito) in seconda/terza giornata 
Durata della degenza: 15 gg. circa, compresa la prima fase di riabilitazione 
Ripresa della piena autonomia (deambulazione libera senza bastoni e ripresa delle normali attività): 3/4 mesi.


Autore:
Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Condividi

Collaborazioni professionali

Di seguito sono elencate alcune delle società sportive e aziende mediche con cui il dott. Casalini ha collaborato negli ultimi anni.




Impegno sociale

Il dott. Daniele Casalini è componente del Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto ONLUS e socio e consigliere del Lions Club di Bollate.

© 2017 Dott. Daniele Casalini - P.IVA 11113830159