Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
10 Giu | patologie del ginocchio |
Alterazioni del rivestimento cartilagineo del ginocchio, tipica dei soggetti giovani, causate da eventi traumatici, da fenomeni di sovraccarico funzionale o da disturbi della vascolarizzazione locale. Causano dolore, versamenti articolari e grave limitazione funzionale al carico e alla deambulazione. La diagnosi si basa sulla valutazione clinica ed è confermata da indagini strumentali (Rx grafia e RMN). L'unica alternativa valida all'intervento di protesi monocompartimentale (eccessivamente invasivo nella popolazione giovane), è rappresentata dalla sostituzione dell'area colpita con un supporto biologico capace di stimolare la proliferazione di nuove cellule cartilaginee, in grado di riparare la lesione. Le metodiche più largamente impiegate sono: - innesto di condrociti autologhi - impiego di fattori di crescita - trapianto osteocondrale
Autore:
Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Di seguito sono elencate alcune delle società sportive e aziende mediche con cui il Dott. Casalini ha collaborato negli ultimi anni.
Il Dott. Daniele Casalini è componente del Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto ONLUS e socio e consigliere del Lions Club di Bollate.
Intervista al Dott. Daniele Casalini pubblicata sul quotidiano
"il Cittadino di Monza e Brianza"