Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo

Prenota una visita +39 02 38303280
01 Sett informazioni mediche

C-PUNT - Una nuova era nella produzione di concentrati piastrinici


Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è un emocomponente per uso non trasfusionale (EunT) utilizzato come terapia per indurre la riparazione e la rigenerazione dei tessuti in molteplici ambiti di applicazione. L'utilizzo del PRP produce molteplici benefici in quanto rilascia in modo simultaneo Fattori di Crescita (GFs), Interleuchine (IL), e altre Citochine che vengono coinvol- te nei processi essenziali per la guarigione dei tessuti.

Il PRP è facile da ottenere, è "safe" essendo autologo e può essere preparato in ambito ambulatoriale (D.M. 02 Novembre 2015).

Da una modesta quantità di sangue venoso (20ml) anti coagulato si ottiene un PRP a concentrazione definita ottimale (1x106+/-20%).

Il dispositivo C-Punt è:

  • Dispositivo Medico marcato CE (Direttiva 93/42CE - Classe II o superiore)
  • Sistema chiuso (unico accesso aperto: ago di prelievo)
  • Non richiede nessuna lavorazione in cappa biohazard

Le fasi di preparazione e lavorazione avvengono senza dover mai aprire il sistema e garantiscono quindi la perfetta sterilità del processo.

Tutte le fasi di centrifugazione e separazione sono effettuate senza indurre un ec- cessivo stress delle piastrine ed il plasma rimosso per ottenere la concentrazione finale può essere utilizzato per la preparazione di membrane o eseguire test di validazione biologica laddove richiesto ovvero controlli di qualità periodici.

Gli studi sperimentali di Biologia hanno dimostrato che le molecole secrete dalla degranulazione delle piastrine, ed in particolare i GFs, mediano ed accelerano i principali processi della rigenerazione: infiammazione, angiogenesi e proliferazio- ne cellulare.

Per maggiori informazioni


Autore:
Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Condividi

Collaborazioni professionali

Di seguito sono elencate alcune delle società sportive e aziende mediche con cui il Dott. Casalini ha collaborato negli ultimi anni.




Impegno sociale

Il Dott. Daniele Casalini è componente del Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto ONLUS e socio e consigliere del Lions Club di Bollate.




Area press

Intervista al Dott. Daniele Casalini pubblicata sul quotidiano
"il Cittadino di Monza e Brianza"

Leggi l'articolo
© 2019 Dott. Daniele Casalini - P.IVA 11113830159