Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
01 Sett | informazioni mediche |
Il Plasma Ricco di Piastrine (PRP) è un emocomponente per uso non trasfusionale (EunT) utilizzato come terapia per indurre la riparazione e la rigenerazione dei tessuti in molteplici ambiti di applicazione. L'utilizzo del PRP produce molteplici benefici in quanto rilascia in modo simultaneo Fattori di Crescita (GFs), Interleuchine (IL), e altre Citochine che vengono coinvol- te nei processi essenziali per la guarigione dei tessuti.
Il PRP è facile da ottenere, è "safe" essendo autologo e può essere preparato in ambito ambulatoriale (D.M. 02 Novembre 2015).
Da una modesta quantità di sangue venoso (20ml) anti coagulato si ottiene un PRP a concentrazione definita ottimale (1x106+/-20%).
Il dispositivo C-Punt è:
Le fasi di preparazione e lavorazione avvengono senza dover mai aprire il sistema e garantiscono quindi la perfetta sterilità del processo.
Tutte le fasi di centrifugazione e separazione sono effettuate senza indurre un ec- cessivo stress delle piastrine ed il plasma rimosso per ottenere la concentrazione finale può essere utilizzato per la preparazione di membrane o eseguire test di validazione biologica laddove richiesto ovvero controlli di qualità periodici.
Gli studi sperimentali di Biologia hanno dimostrato che le molecole secrete dalla degranulazione delle piastrine, ed in particolare i GFs, mediano ed accelerano i principali processi della rigenerazione: infiammazione, angiogenesi e proliferazio- ne cellulare.
Autore:
Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Di seguito sono elencate alcune delle società sportive e aziende mediche con cui il Dott. Casalini ha collaborato negli ultimi anni.
Il Dott. Daniele Casalini è componente del Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto ONLUS e socio e consigliere del Lions Club di Bollate.
Intervista al Dott. Daniele Casalini pubblicata sul quotidiano
"il Cittadino di Monza e Brianza"