Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
10 Giu | approfondimenti chirurgici |
La maggior parte dei Chirurghia del Ginocchio considera l'opzione "protesi monocompartimentale" più rischiosa rispetto alla soluzione "protesi totale".
In realtà si tratta di una ottima soluzione per la minore invasività dell'atto chirurgico, per la minore perdita ematica che non espone al rischio di emotrasfusione, per il minor sacrificio di tessuto osseo, per la maggior rapidità del percorso riabilitativo.
E' sicuramente un intervento che richiede maggiore manualità da parte del chirurgo, dal momento che la sua curva di apprendimento è sensibilmente più lunga rispetto a quella della protesi totale e per il fatto che tuttora non esiste uno strumentario che guidi le varie fasi dell'intervento con estrema precisione, come accade nella protesi totale.
Tuttavia, se l'indicazione è corretta e la tecnica chirurgica precisa, i risultati sono ottimi, specie nel paziente più giovane.
Autore:
Dott. Daniele Casalini
Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Di seguito sono elencate alcune delle società sportive e aziende mediche con cui il Dott. Casalini ha collaborato negli ultimi anni.
Il Dott. Daniele Casalini è componente del Comitato Scientifico di Cancro Primo Aiuto ONLUS e socio e consigliere del Lions Club di Bollate.
Intervista al Dott. Daniele Casalini pubblicata sul quotidiano
"il Cittadino di Monza e Brianza"